NEI DINTORNI
Bed and breakfast in Italia
Struttura approvata da BedAndBreakfast4you Registra il tuo B&B di Varese

MALPENSA FIERE


Il Centro Espositivo Polifunzionale MalpensaFiere è un innovativo e flessibile quartiere espositivo creato per offrire alle imprese strutture e servizi in grado di favorire iniziative di promozione e commercializzazione presso il grande pubblico.

Il Centro Espositivo offre 15.000 mq. di aree espositive coperte costituite da tre padiglioni , da ampie balconate e da luminose gallerie. Completano l’offerta di spazi espositiva gli oltre 18.000 mq. di aree scoperte. La capacità delle strutture di rispondere in modo ottimale alle esigenze più diverse e la validità dei servizi e delle tecnologie offerte fanno di MalpensaFiere il luogo ideale in cui organizzare ogni tipo di manifestazione fieristica.





CASTELSEPRIO


Il capoluogo è posto in Vico Seprio (Visèvar in dialetto varesotto), mentre a Castel Seprio restano i ruderi dell'abitato distrutto nel XIII secolo, ora protetto da una zona archeologica dichiarata nel 2011 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco quale parte del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere.





CHIESA DEI SANTI STEFANO E LORENZO (LA COLLEGIATA)


La chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo è un edificio religioso che si sul colle che domina il borgo di Castiglione Olona.


Sorta sulle rovine del castello di Castiglione Olona, nel Seprio, fortificazione più volte distrutta tra il Basso medioevo e il primo Rinascimento. Detta anche la Collegiata, per la presenza un tempo di un collegio di canonici, la chiesa fu consacrata il 15 marzo 1425 e venne costruita in stile gotico lombardo.

Oltre alla chiesa sono presenti un campanile e il chiostro dove si affaccava la canonica ed il battistero, costruito sulle fondamenta di una torre.

In una sala è infine allestito il museo della Collegiata, dove sono esposti dipinti e arredi sacri.





LAGO DI VARESE


Conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa, bagna in tutto nove comuni: Varese, Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate, quest'ultimo è stato a lungo il principale comune ad affacciarsi sul lago (il comune di Varese ne acquisì una buona parte di sponde solo negli anni venti, quando divenne capoluogo), il lago infatti era anticamente noto come Lago di Gavirate.[senza fonte]


Insieme ai laghi Maggiore, di Comabbio, di Lugano, di Ganna, di Ghirla e di Monate fa parte dei cosiddetti Sette Laghi della provincia di Varese.


Sul lago di Varese , rinomato campo di gara per il canottaggio, hanno sede la Canottieri Varese, organizzatrice di eventi remieri nazionali ed internazionali, e, a partire dal 1960, anche la canottieri Gavirate, che ha riportato numerosi successi come la coppa Montù nel 2007 nel 2008 e 2009.





SACRO MONTE DI VARESE


Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall'UNESCO nella lista del Patrimonio dell'Umanità.

È costituito da quattordici cappelle, dedicate ai misteri del Rosario, che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo, che funge da quindicesima cappella che tra l'altro conserva un organo neoclassico del 1831, opera di Luigi Maroni Biroldi, restaurato da Pietro Talamona nel 1871 e da Vincenzo Mascioni nel 1989. I lavori iniziarono nel 1604, lungo i due chilometri di un ampio percorso acciottolato.





LAGO MAGGIORE


Lago prealpino di origine fluvioglaciale, il secondo per superficie in Italia. Il suo nome "Maggiore" deriva dal fatto che un tempo si riteneva il più esteso dei laghi prealpini.

Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese).

È il 2º lago d'Italia per superficie (dopo il lago di Garda) e per profondità (dopo il lago di Como).


Da vedere:


  • Rocca di Arona Fondata dai Longobardi, passa poi ai Visconti e ai Borromeo, vi nacque nel 1538 Carlo Borromeo.
  • Rocca Borromea di Angera, risalente ai Romani e Longobardi, ospita anche un celebre museo della bambola
  • Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno. Monastero costruito sulla costa rocciosa, raggiungibile tramite la scalinata che risale dal lago o scende dal sovrastante parcheggio.
  • Il giardino botanico di Villa Taranto Noto in tutto il mondo, comprende più di un migliaio di piante e circa 20.000 varietà di particolare valenza botanica e naturalistica

LAGO DI COMO


Il lago di Como  o Lario, è un lago lombardo naturale prealpino ricadente nei territori appartenenti alle province di Como e di Lecco . È il lago più profondo d'Italia, quello con maggiore estensione perimetrale ed il terzo per superfice e volume.


Nel 2014 il Lago di Como è stato classificato come il lago più bello del mondo dal quotidiano online "The Huffington Post", per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi.


Da vedere:


  • Cernobbio, sede di ville monumentali quali Villa d'Este, Villa Erba e Villa Pizzo (quest'ultima costruita nel XVI secolo).
  • Moltrasio, dove  soggiornarono il musicista Vincenzo Bellini e il primo ministro inglese Winston Churchill.
  • Laglio - il paese noto per la residenza dell'attore George Clooney.
  • Bellagio - la località turisticamente più frequentata. Situata sulla punta del promontorio che divide i tre rami del Lario, è nota per le sue ville monumentali (Villa Melzi e Villa Serbelloni, sede della fondazione Rockfeller) e per la scalinata dei negozi sulla quale si affaccia la casa di Franz Liszt. Vi trascorse una giornata il presidente Kennedy.

MONASTERO DI TORBA


Il monastero di Torba si trova a Gornate Olona, località Torba, alle pendici dell'altura su cui è situato il parco archeologico di Castelseprio. L'insieme fa parte del sito seriale "Longobardi in Italia: i luoghi del potere", comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell'arte longobarda, iscritto alla Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel giugno 2011.





AGUSTA-WESTLAND


AgustaWestland S.p.A è un'azienda multinazionale italo-britannica che progetta, realizza e costruisce elicotteri.

È una società controllata di Finmeccanica che ne possiede l'intera proprietà.


Nasce nel luglio 2000 quando Finmeccanica e GKN fusero le rispettive controllate specializzate nella produzione di elicotteri (Agusta e GKN-Westland Helicopters) per formare AgustaWestland della quale ognuna possedeva il 50% delle azioni.


Sede di Cascina Costa - 16 km.

Sede di Vergiate - 22 km.



FIERA MILANO


Fiera Milano: il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al mondo.

 

Un know how universalmente riconosciuto, l’eccellenza delle mostre professionali e dei servizi, le strutture all’avanguardia di cui dispone, il successo conseguito anche come primario operatore congressuale internazionale, fanno di Fiera Milano il partner ideale per la promozione, lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’azienda.

 

Fiera Milano aiuta le imprese a trovare sempre nuove opportunità di business in Italia e all’estero; a comunicare nel modo più efficace con i mercati di riferimento; a coltivare il capitale umano con la formazione e l’aggiornamento professionale continuo; a condividere la conoscenza tramite congressi di altissimo profilo.



La Corte B&B


VIa Felice Cavallotti 6

21054 Fagnano Olona (Varese)

Italy

Tel. +39 347 5030231